LeBron: All Hail King James?

Quando nel 2011 i Miami Heat vennero clamorosamente sconfitti dalle finali NBA per mano dei Dallas Mavericks, ecco che i detrattori di LeBron James (al tempo ancora senza titoli conquistati) poterono far sentire la loro voce.
Nell’ultimo lustro per LeBron si è però compiuto il riscatto: sempre presente alle Finals, riesce a trionfare per ben 3 volte, 2 delle quali proprio con gli Heat.
La completa redenzione del campione è passata però anche per il ritorno a casa (nativo di Akron, 60 chilometri sì e no da Cleveland), con i suoi Cavaliers nella stagione 2014/15, dopo 4 stagioni in Florida.
Il primo anno si chiude con una disfatta in finale, complice una squadra incerottata e lo scontrarsi con dei Golden State Warriors motivatissimi, ma ecco che qualche mese fa King James si guadagna un altro frammento di leggenda.
Nella rivincita con i Warriors, forti di una stagione regolare da record assoluto con 73 vittorie e guidati dal bi-MVP Stephen Curry, i Cavs vanno sotto nella serie per 3-1.
Un’altra sconfitta avrebbe significato la quinta uscita di scena nelle Finals su 7 disputate da James.
Eppure Cleveland compie il miracolo: coadiuvato da un grande Kyrie Irving, LeBron si carica la squadra sulle spalle e pareggia i conti, si va a Gara 7.
Negli ultimi atti di un incontro nervoso ed equilibratissimo, ecco che un’iconica stoppata su Iguodala lanciato in contropiede consacra James e la decisiva tripla di Irving porta i Cavaliers sul tetto del mondo.
Mai nell’NBA era stato recuperato un passivo di 1-3 nella serie conclusiva della stagione, mai i Cavs si erano laureati campioni della Lega (e più in generale la città di Cleveland ha tradizioni scoraggianti sul lato sportivo).
Nonostante gli eroi olimpici, molte delle maggiori testate sportive incoronano LeBron come sportivo del 2016.
Il Re ha compiuto 32 anni lo scorso 30 Dicembre ma, complice una condizione fisica al limite del paranormale, non ha alcuna intenzione di abdicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *